LeaderTelecom

Cosa è SSL?

SSL è un acronimo per Secure Sockets Layer. SSL fornisce una connessione sicura, consentendoti di trasmettere dati privati online. I siti protetti con SSL mostrano un lucchetto nell'URL del browser e possibilmente una barra degli indirizzi verde se protetti da un certificato SSL EV.

Il protocollo SSL è utilizzato da milioni di fornitori di e-Business per proteggere i loro clienti garantendo che le loro transazioni online rimangano riservate. Per poter utilizzare il protocollo SSL, un server web richiede l'uso di un certificato SSL.

I siti otterranno la crittografia SSL per coprire qualsiasi area che coinvolge uno scambio di dati, inclusi i box di login, i pagamenti con carta di credito o qualsiasi informazione personale. Tutti i browser web hanno la possibilità di interagire con siti protetti da SSL, purché l'SSL dei siti provenga da una Autorità di Certificazione riconosciuta, come Comodo.

Perché ho bisogno di SSL sul mio sito

Internet ha creato con successo molte nuove opportunità commerciali globali per le imprese che conducono il commercio online. Tuttavia, quella crescita ha anche attirato truffatori e criminali informatici.

La crescente consapevolezza dei truffatori online e dei criminali informatici ha presentato un'opportunità per i fornitori di ecommerce di capitalizzare le paure dei consumatori mostrando indicatori di fiducia. Proprio come nel mondo reale, le persone hanno bisogno di essere sicure prima di procedere su un percorso sconosciuto.

Come funziona SSL?

Quando un Certificato Digitale SSL è installato su un sito web, gli utenti possono vedere un'icona di lucchetto nella parte inferiore dell'navigatore. Quando è installato un certificato di estensione della convalida su un sito web, gli utenti con le ultime versioni di Firefox, Internet Explorer o Opera vedranno la barra degli indirizzi verde nell'area URL del navigatore.

Gli utenti sui siti con certificati SSL vedranno anche https:// nella barra degli indirizzi durante una transazione di ecommerce.